Non categorizzato

Rodariando Favole al cellulare

rodari

PTOF 2019-2022 a.s. 2019-2020 Progetto di scrittura creativa "Scribo, ergo sum"

Attività "Rodariando - favole al cellulare"

Ispirati dal libro di Gianni Rodari "Favole al telefono" gli alunni della scuola elementare "Vincenzo Ampolo" di Surbo scrivono brevi Favole sull'apposito canale Telegram.

Un altro modo di fare didattica e provare a sentirci vicini ai tempi del "Covid 19"!

Clicca qui per visionare il padlet

rodariando

Festa della Repubblica 2020

FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2020

festa della repubblica

La nostra scuola, rappresentata da un suo alunno, sarà presente all'evento "2 giugno a Montecitorio a cura di Rai Parlamento, che sarà trasmesso oggi in diretta su Rai 1 e sulla webtv della Camera martedì 2 giugno (a partire dalle 15.30) #ampolopresente #lascuolanonsiferma #festadellarepubblica Buona festa della Repubblica! Non mancate all'evento!

Attraverso le testimonianze di studenti di tutta Italia e le letture di brani di Piero Calamandrei e Tina Anselmi si porrà attenzione ai principi costituzionali legati alla scuola e alla tutela della salute. Il momento musicale è affidato ai professori d'orchestra del Teatro alla Scala con un’esecuzione nella sala del teatro, le cui luci si sono riaccese per la prima volta in questa occasione dopo tre mesi. Filmati provenienti dalle teche Rai contribuiranno invece a raccontare la nascita della Repubblica e a ripercorrerne le celebrazioni negli anni.

2 giugno - La Festa della Repubblica: sai perché si festeggia?

2 giugno - Video didattico (canale Youtube Rosaria Spagnuolo)

Il 2 giugno raccontato ai bambini (canale Youtube Lucia Letizia)

2 giugno 1946 - Le donne per la prima volta votano e vengono votate!

È il 1946: le donne votano e vengono votate per la prima volta in Italia. Un momento storico raccontato da "Volere votare” stasera #2giugno alle 21:10 su Rai Storia.

A oltre 70 anni dal ritorno delle votazioni amministrative e dal referendum Monarchia-Repubblica, il documentario ripercorre quei mesi, con la storica Patrizia Gabrielli e attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto in prima persona quel momento storico. Piera Agliardi, classe 1915; Lula Tonini, classe 1923; Liliana Pellegrino, classe 1926; Vincenza Cupini, classe 1922; Marisa Rodano, classe 1921, Assunta Almirante, classe 1925 e Vittorina Sedda, classe 1913: italiane che, ancora oggi emozionate per aver vissuto il primo voto del 1946, trasmettono un entusiasmo e una gioia per quel diritto-dovere conquistato, che dovrebbe far riflettere le generazioni di oggi.

repubb

Emergenza Covid-19

Per istanze, comunicazioni, richieste o appuntamenti per attività indifferibili in presenza: esclusivamente per via telematica o telefonica (indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel 08321778078)

Normativa - Governo, Parlamento, Ministero

La scuola non si ferma: restiamo scuola!

Emergenza Covid-19 Didattica a distanza LINEE GUIDA

download 1