La bottega dei numeri e delle parole

 

PTOF 2016-2019 Progettazione e applicazione all'a.s.2017-18

Macro-contenitore "La bottega dei numeri e delle parole"

Obiettivi c. 7 legge 107/2015

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano
  • Valorizzazione del merito degli alunni
  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riferimento al pensiero computazionale

PdM/PTOF – Obiettivo di processo e priorità/traguardo

  1. Potenziamento della didattica laboratoriale e per ambienti di apprendimento, promozione della didattica cooperativa e dell'apprendimento ludico, integrazione efficace delle TIC nella prassi quotidiana dei processi di apprendimento-insegnamento
  2. Promozione del diritto allo studio, prevenzione dell'insuccesso formativo e del disagio, miglioramento degli interventi didattici in favore di DSA e BES, promozione dell'inclusione di alunni non di lingua italiana
  3. Intensificazione della collaborazione con soggetti pubblici e privati, rafforzamento del patto di corresponsabilità educativa con le famiglie e riduzione della divergenza degli stili educativi

   
Progetti e attività

  • Laboratorio di lettura e scrittura creativa "Scribo, ergo sum"
  • Progetto Biblioteca "Libriamoci"
  • Partecipazione alla rete "Bit&nuvole" (istituto capofila I.C. "Falcone" di Copertino) e adesione al progetto per l'adozione di un curricolo digitale (cfr. Avviso MIUR 11080 del 23.09.2016) - PNSD Azione #15
  • Progetto "Tempo pieno" (a.s. 2016-17 classi a tempo pieno I A, II A, II B)
  • Progetto "Trenta" – ampliamento a 30 ore del tempo scuola normale (con potenziamento dell'area linguistico-espressiva e dell'area logico-matematica)
  • Corsi di potenziamento e di eccellenza in italiano e matematica e interventi specifici nell'area logico-matematica (anche con riferimento al gioco didattico e gioco degli scacchi) e progettazione PON (Avviso 10862 del 16.09.2016)
  • CODE4ALL– Introduzione dell’ora curriculare di codice (plugged e unplugged) per le classi quarte e quinte di primaria e sperimentazione per gruppi dell’infanzia (cinque anni).
  • Coderdojo- Attività di coding in collaborazione con il Club Codedojo di Lecce
  • Terza dimensione. Laboratori di stampa 3D