Pon Inclusioni in musica - SUMMER SCHOOL 2022

Surbo, 28 maggio 2022
Come preannunciato dall'azione di informazione trasmessa a tutti gli interessati, partirà a giugno il Progetto "Inclusioni in musica", un PON FSE progettato dal Collegio nel 2017, autorizzato dal Ministero nel 2020 e non ancora attuato (la data ultima per la realizzazione è il 30 settembre 2022, salvo eventuali proroghe ad oggi non preventivabili).
I moduli si realizzeranno, quini, in modalità di SUMMER SCHOOL per alunne e alunni di scuola primaria. C'è anche un modulo destinato a genitori e familiari.
Seguiranno le seguenti azioni:
  • Avviso selezione tutor moduli
  • Avviso selezione esperti moduli
  • Avviso selezione corsisti
  • Avviso selezione Referente valutazione piano PON
Di seguito INFO utili
Premessa
Il progetto, presentato nell'ambito dell’Avviso PON 4294 del 2017, è destinato ad alunne ed alunni di scuola primaria e mira a garantire, attraverso esperienze dirette e laboratori, lo sviluppo di competenze interculturali, comunicative, linguistiche.
“Inclusioni in musica” è finalizzato alla costituzione di un’orchestra, formata da genitori e allievi, e di un coro manos blancas per l’inclusione sociale secondo il modello didattico reticolare “MusicaInGioco” che, ispirato a El Sistema Abreu e federato con il Sistema in Italia, è stato selezionato nell'ambito del bando europeo Urbact III, quale buona pratica per l'inclusione sociale e personale attraverso la musica d'insieme. Le attività saranno precedute da un laboratorio di narrazione e scrittura creativa che permetta di raccontare, storie e vissuti da trasformare in testi musicali.  Il modello didattico pedagogico innovativo è rappresentato dalla didattica reticolare applicata alla musica che ripensa ai concetti teorici e pratici della musica come tasselli interconnessi da trasferire grazie ad una progettazione che sposta la centralità dell'attenzione al modo con cui ogni studente percepisce ed elabora le informazioni. L'orchestra come fattore sociale aggregante ma anche pedagogicamente strutturato nell'uso di cooperative learning per lo studio della musica, in linea con “la zona di sviluppo prossimale” di Vygotskij.
Moduli
1. Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni: Le storie, le narrazioni  - Periodo: dal 13 al 20 giugno, ogni mattina dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.30
Il modulo di 30 ore è un laboratorio di narrazione e scrittura creativa che permette di raccontare, storie e vissuti da trasformare in testi musicali.
2. L'arte per l'integrazione: Orchestra archi
3. L'arte per l'integrazione: Orchestra fiati e percussioni
I moduli 2 e 3 si svolgeranno dal 21 giugno all'11 luglio (in contemporanea), dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00
4. Percorso per i genitori e le famiglie: Band, band! Percorso per genitori e familiari (una volta a settimana, in orario pomeridiano, da giugno ad agosto)

La creazione di un'orchestra dei genitori o di band di vari genere musicali è uno degli obiettivi prioritari del progetto. Grazie alle indicazioni di preferenza dei genitori coinvolti ma anche di altri familiari, saranno create band di soul, di rap, di musica popolare ma anche i tradizionali gruppi bandistici, cori gospel e jazz big band.
NESSUN COSTO PER LE FAMIGLIE
I genitori potranno iscriversi al modulo a loro destinato.
I genitori potranno iscrivere i propri figli scegliendo
  • modulo Le storie, le narrazioni (13-20 giugno)
  • modulo Le storie, le narrazioni (13-20 giugno) + modulo Orchestra (archi o fiati/percussioni) (21 giugno - 11 luglio)
  • modulo Orchestra (archi o fiati/percussioni) - 21 giugno-11 luglio