Progetto "Inclusioni in musica" - Avviso PON 4294 Integrazione e accoglienza

Progetto "Inclusioni in musica"

Presentato e in attesa di autorizzazione nell'ambito della Programmazione PON 2014-2020 Avviso 4294 Integrazione e accoglienza.

Il progetto presentato nell'ambito dell’Avviso PON 4294 è destinato ad alunne ed alunni di scuola primaria (non solo stranieri o con bisogni educativi speciali) e mira a ridurre il fallimento formativo l'insuccesso scolastico, nonché a garantire, attraverso esperienze dirette e laboratori, lo sviluppo di competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.

“Inclusioni in musica” è finalizzato alla costituzione di un’orchestra, formata da genitori e allievi, e di un coro manos blancas per l’inclusione sociale secondo il modello didattico reticolare “MusicaInGioco” che, ispirato a El Sistema Abreu e federato con il Sistema in Italia, è stato selezionato nell'ambito del bando europeo Urbact III, quale buona pratica per l'inclusione sociale e personale attraverso la musica d'insieme. Le attività saranno precedute da un laboratorio di narrazione e scrittura creativa che, partendo dal vissuto dei migranti, permetta di raccontare, storie e vissuti da trasformare in testi musicali. Le orchestre e le band sonorizzeranno le storie di vita dei luoghi di origine dei migranti, ma anche storie di vita quotidiana dell'intera comunità, con problemi spesso sottovalutati come il sentirsi accettati senza doversi omologare a modelli “televisivi”. Il modello didattico pedagogico innovativo è rappresentato dalla didattica reticolare applicata alla musica che ripensa ai concetti teorici e pratici della musica come tasselli interconnessi da trasferire grazie ad una progettazione che sposta la centralità dell'attenzione al modo con cui ogni studente percepisce ed elabora le informazioni. L'orchestra come fattore sociale aggregante ma anche pedagogicamente strutturato nell'uso di cooperative learning per lo studio della musica, in linea con “la zona di sviluppo prossimale” di Vygotskij.

Leggi l'intera scheda progettuale.pdf