Circolare Ricevimento scuola-famiglia (primaria)

C.A. Famiglie scuola primaria
Oggetto: Info valutazioni, colloqui e ricevimento scuola-famiglia

SCUOLA PRIMARIA
Le attività di valutazione interperiodale per la scuola primaria si sono svolte nella prima settimana di febbraio, dopo la quale è stato possibile per le famiglie visualizzare nel Registro Elettronico la scheda di valutazione del/della proprio/a figlio/a.
La valutazione, che si articola nei giudizi descrittivi, ha una funzione formativa fondamentale ed è parte integrante della professionalità del docente: si configura, infatti come strumento essenziale e insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento, rappresentando lo strumento per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze, competenze e abilità realizzata dagli alunni, con la finalità precipua di
-     sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti,
-     sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico.

Dopo la visualizzazione della scheda di visualizzazione si svolgerà, tra il 4 e il 6 marzo 2024, il ricevimento scuola-famiglia on line:
      - 4 marzo 2024 (ore 16.45-18.45) III C, III D, IV A, V A, V C, I A, II A, II C
      - 5 marzo 2024 (ore 16.45-18.45) III A, III E, IV B, IV C, V B, V E, I B, I D, II B, II D
     -  6 marzo 2024 (ore 16.45-18.45) III B, V D, I C, II E, IV D

Le coordinatrici di classe creeranno, come di consueto, l'evento nel Team di classe, dividendo equamente il gruppo-classe nell'arco temporale previsto, non necessariamente in ordine alfabetico, e inseriranno avviso e link nel Canale Teams di classe e nel RE.
Il giorno dell’incontro, al momento del turno assegnato, i genitori accederanno alla riunione cliccando sul link e aspetteranno pazientemente nella sala d’attesa, dalla quale le docenti li ammetteranno al termine del colloquio precedente.

Ulteriori colloqui scuola-famiglia potranno essere programmati dai Consigli di Classe in presenza e comunicati tramite il Registro Elettronico in queste date:
      19 marzo 2024 (ore 16.15-18.15)
      16 aprile 2024 (ore 16.15-18.15)
      14 maggio 2024 (ore 16.15-18.15)
Le famiglie avranno cura di consultare regolarmente Registro Elettronico e Area Comunicazioni.

Il ricevimento scuola-famiglia conclusivo si svolgerà in presenza mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 10 alle 12..