Circolare streptococco

Considerato il numero dei casi di streptococco, alleghiamo nuovamente la nota dell'Ufficio Scolastico Regionale e la Circolare del Ministero della Salute, già inviate l'anno scorso per l'aumento di incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco del gruppo A, con la precisazione che è stato anche richiesto l'intervento di sanificazione dei tre plessi della nostra scuola.
Informativa malattie batteriche dovute allo streptococco di gruppo A
  • Si tratta di malattie che colpiscono soprattutto i bambini in età scolare
  • Ci si contagia da persona a persona, tramite le goccioline respiratorie di saliva, per contatto diretto con un soggetto infetto emesse con la tosse, gli starnuti o anche semplicemente parlando.
  • Un soggetto è molto contagioso durante la fase acuta, è poco infettante nel periodo che precede la malattia, e non lo è più dopo 24-48 ore dall'inizio della terapia antibiotica.
  • Periodo di incubazione: in seguito al contagio, lo Streptococco si moltiplica nella gola senza dare disturbi per 1-3 giorni, poi la malattia si manifesta.
  • Essendo una malattia batterica si cura con idonei antibiotici, anche allo scopo di prevenire la malattia reumatica.
  • Opportuno tenere a casa la persona fino a quando è malata, evitando il contatto diretto con altri bambini.
  • La diffusione in ambito scolastico si contrasta con la diagnosi e il trattamento precoce del caso.
  • Il bambino può tornare in comunità non prima di 48 ore dall'inizio della terapia antibiotica, in ogni caso quando ritorna ad essere in buone condizioni di salute.
Indicazioni per il personale e gli utenti
I collaboratori scolastici, nelle attività ordinarie di pulizia, porranno la massima attenzione affinché la disinfezione delle aule e delle superfici (giocattoli compresi) sia scrupolosa.
Tutti quanti avranno cura di igienizzare frequentemente le mani, di indossare la mascherina in caso di tosse, di consultare medico/pediatra in caso di sintomi.
La presente viene inviata anche alla ditta che si occupa della refezione scolastica nei tre plessi, in quanto gli addetti della stessa sono incaricati della pulizia post-prandiale: per tale pulizia si raccomanda massima attenzione, data anche la delicatezza delle operazioni connesse.
Distinti saluti.
MTC
Allegati

CircolareMin_Sal.pdf

USR_.pdf