23 maggio 1992 - 23 maggio 2022

 

23 maggio - Giornata nazionale per la legalità a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio 

La Giornata della legalità, che si celebra il 23 maggio di ogni anno, commemora le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del 1992. Quest'anno cadono quindi i 30 anni dalla loro scomparsa.

#palermochiamaitalia

#dicosasiamocapaci

23 maggio 1992 - 23 maggio 2022

Il nostro lenzuolo contro la mafia...

Per NON dimenticare! Per la giustizia e la legalità!

#ilnostrobalconeèunapiazza

Ecco cosa accadde quel 23 maggio di 30 anni fa...

Percorso di educazione alla legalità a partire dalla lettura di "Per questo mi chiamo Giovanni" (classe V B a.s. 2019-2020)

Il WEBDOC di RaiCultura - 1992: la mafia uccide barbaramente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati più attivi nella lotta a Cosa Nostra. Nella strage di Capaci muoiono insieme a Falcone anche la moglie (Francesca Morvillo) e i tre uomini della sua scorta (Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro); nella strage di Via D'Amelio a Palermo perdono la vita col Borsellino i cinque uomini della sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina). Insieme a loro si ricordano però anche tutti coloro che alla lotta per la legalità hanno dato la vita, ricordandoci la necessità di combattere per essa, ogni giorno, in tutta Italia.

Le idee restanno e camminano con i giovani...