Memorie di pietre, memorie di carta

Si svolgerà, tra Lecce e Bari, nelle giornate del 28, 29 e 30 novembre, la quinta edizione del Festival internazionale della Public History, a cura del CESRAM (https://centrostudirelazioniatlanticomediterraneeblog.wordpress.com/).

Tema della quinta edizione è "Memorie di pietra, memorie di carta".

Anche quest'anno il Circolo didattico di Surbo partecipa con l'intervento "Pietre e memoria: la storia di una vera di pozzo a Surbo" (30 novembre, ore 15.30, Lecce, sala teatro ex Convitto Palmieri) e con la visita guidata (su prenotazione con mail a info@circolodidatticoampolo.edu.it) dell'edificio storico della scuola nella giornata del 28 novembre, visita guidata dal titolo "Memorie d'arte, di pietra, di storia".

"La public history (storia pubblica o storia per il pubblico) è costituita da una vasta gamma di attività svolte da persone, con una formazione nella disciplina della storia, che operano generalmente al di fuori di ambienti accademici specializzati. La pratica della public history è profondamente radicata nei settori della conservazione storica, dell'archivistica, della storia orale, della curatela museale e altri campi correlati. Alcune delle istituzioni più comuni per la pratica della public history sono i musei, le dimore e i siti storici, parchi, campi di battaglia, archivi, società cinematografiche e televisive, e tutti i livelli di amministrazione pubblica".

Invito Festival della PH.pdf

Programma Festival PH 22.pdf