Contest Favole al cellulare

Il Contest di scrittura creativa proposto dall'Istituto "V. Ampolo" di Surbo nasce da un'iniziativa ideata l'anno scorso, durante il lockdown, dall'insegnante Giulia Reale e fortemente sostenuta dalla dirigente Maria Teresa Capone, per tenere impegnati attivamente gli alunni del laboratorio di scrittura creativa in una maniera adeguata al periodo, ma al contempo innovativa.

Sulla scorta dell'esempio di Gianni Rodari con le sue "Favole al telefono", si è creato un gruppo Telegram dove gli alunni dell'Istituto hanno scritto, direttamente sulla tastiera del loro dispositivo, una favola, un pensiero, una filastrocca o una poesia frutto della loro sensibilità e fantasia.

Con il Contest si intende promuovere questa buona abitudine appresa l'anno scorso, abitudine che, in un certo qual modo, favorisce l'uso corretto delle nuove tecnologie e stimola la creatività e fantasia degli alunni.

Al Contest, quindi, si può partecipare inviando lo screenshot della storia breve, favola o aforisma scritto al cellulare.

Una commissione tecnica esaminerà i lavori che perverranno all'indirizzo mail favole@circolodidatticoampolo.edu.it.

Le "favole" più significative verranno pubblicate sui vari canali social della scuola.

Le prime tre che riceveranno più like riceveranno dei simpatici premi e l'attestato.